V.I.P. è la sigla con la quale vengono indicate all'estero le persone veramente importanti (Very Important Person), termine che dagli anni '60 in poi è entrato a pieno regime anche nel nostro vocabolario, solo che dal mio punto di vista, forse con eccessivo zelo.
Si abusa della parola V.I.P.
Le persone veramente importanti tali sono perchè hanno un ruolo fondamentale nella nostra società, per cui se dobbiamo pensare ai veri V.I.P. allora mi vengono in mente Rita Levi Montalcini, Umberto Veronesi, Roberto Saviano, così solo per citare al volo i primi nomi veramente importanti che mi sono passati per la testa.
Ma se alla maggior parte delle persone, dalla signora dei quartieri popolari ai ricchi rampolli di famiglia, da chi non è arrivato a conseguire la licenza media ai laureati con master a carico, dico se alla stragrande maggioranza degli italiani chiedi chi sono i V.I.P. per loro, se dovessi fare un elenco di queste "importanti personalità" che vengono citate rapportate a ciò di realmente "importante" fatto nelle loro vite, allora c'è da sbattersi la testa al muro.
Se corona e belen sono V.I.P., se i ragazzi di amici sono V.I.P., se tronisti , veline, calciatori o starlette della tv sono V.I.P., se anche renzo bossi detto il trota, vergognoso esempio di nepotismo politico, viene sbattuto in prima pagina su quei rotocalchi pieni solo di tette, culi e pettegolezzi, allora mi viene da fare una riflessione: o non siamo più in grado di dare alle parole il giusto significato, o la considerazione delle nostre vite è prossima allo zero.
La prima ipotesi è quella che ritengo plausibile, se una collega oggi critica me che leggo il fatto quotidiano perchè è un giornale comunista che non parla delle persone serie, e viene in ufficio con sottobraccio non so quale rivista patinata con illustri sconosciuti al mare in copertina, sottolineandomi che è importante sapere che emma ha sconfitto il cancro e che ora si vuole sposare, è importante sapere che le veline litigano per un calciatore e ora con che coraggio balleranno insieme, è impotante quasi da provare sdegno e vergogna sapere di milli carlucci che denuncia barbara d'urso perchè gli fotte il programma, mentre io ancora cerco di capire quale danno può recare su noi comuni mortali la manovra finanziaria di un governo dittatoriale, io che non capisco una mazza di economia mi rendo conto che governo ed opposizione si stanno di nuovo alleando per sodomizzare il popolo italiano, leggo che l'unica voce fuori dal coro che quella di Vendola, che io ritengo un vero V.I.P. perchè non si vende alle vergogne della politica italiana, e allora cara collega, chi è veramente importante?
Se i fatti diranno che è la seconda ipotesi quella realistica, allora scusatemi però mi tiro fuori, io ho ancora un'alta condiderazione della mia vita e delle persone che mi circondano da poter considerare V.I.P. il primo scappato di casa che mostra panza e presenza al grande fratello, non voglio salire sulla cima della montagna come Zarathustra per gurdare e giudicare gli altri dall'alto verso il basso, ma se la vostra vita vale qualcosa, allora non potete considerare importante chi cazzeggia in televisione, chi fa finta di cantare, chi cammina col culo di fuori dimostrando la sua zoccolaggine per poi venire beatificata dal pettegolo conduttore gay di turno, chi ha considerazione della propria vita allora è un vero V.I.P., su queste persone non ci saranno riviste patinate e paparazzi telecomandati, non ci sarà la collega di turno a giudicarvi più importanti di Gino Strada, però che bello alla fine di ogni giornata di duro lavoro potersi guardare allo specchio onesti e soddisfatti...
Complimenti: tu sei un vero VIP
RispondiElimina